Manifesto per la psicoterapia

Manifesto per la psicoterapia

L’Associazione ADHD LAZIO ODV ha scelto di sostenere l’iniziativa “Manifesto per la Psicoterapia” e di scendere in campo al fianco di tutte le associazioni professionali scientifiche e formative rappresentanti oltre 60.000 psicologi psicoterapeuti italiani. Iniziative a sostegno di campagne per la qualità sono state già supportate dalla nostra associazione. La più importante è stata la manifestazione di protesta al fianco degli insegnanti di sostegno del VI ciclo TFA, volta a garantire la qualità della formazione specialistica dell’insegnante adibito al sostegno.

Il ruolo dello psicologo

Lo psicologo e il medico, abilitato alla psicoterapia ha la formazione per la cura dei disturbi psicologici e psichiatrici ed eroga terapie fondate sull’evidence based integrando le migliori prove di ricerca con le competenze cliniche e i bisogni dei pazienti, con l’obiettivo primario di identificare i trattamenti efficaci per le diverse tipologie di disturbi, nel rispetto delle caratteristiche del paziente.

Nelle diagnosi di ADHD l’indirizzo terapeutico dello specialista medico neuropsichiatra/psichiatra invita il paziente a seguire percorsi di psicoterapia specifici come quello ad orientamento cognitivo comportamentale che ha maggior evidenza nel disturbo ADHD. Ciò secondo quanto riportato nelle Linee Guida SINPIA “ Linee guida del trattamento cognitivo comportamentale dei Disturbi da Deficit dell’Attenzione con Iperattività (ADHD”), approvate nell’ottobre 2002 e nelle Linee Guida Nice “Attention deficit hyperactivity disorder: diagnosis and management” del 14 ottobre 2018.

Il ruolo dell’Associazione

La nostra Associazione fornisce indicazioni alle famiglie che richiedono supporto per la valutazione del percorso terapeutico nella scelta del professionista adatto invitando le stesse ad un’attenta verifica del curriculum dello psicoterapeuta a cui intendono rivolgersi e ad una consultazione degli albi degli Ordini degli Psicologi e degli Ordini dei Medici disponibili on line. In entrambi dli Ordini esiste un Elenco dei professionisti, rispettivamente psicologi o medici, legittimati all’esercizio della psicoterapia che specificano se il professionista ha la specializzazione in “psicoterapia”.

Da sempre i Parent Training specifici per l’ADHD promossi dall’Associazione ADHD LAZIO ODV sono condotti da Psicoterapeuti ad orientamento cognitivo comportamentale. Al contempo anche i percorsi formativi e i corsi sui temi specifici dell’ADHD promossi dalla nostra Associazione, sono curati dai medesimi professionisti.

Manifesto per la Psicoterapia

A garanzia della qualità della terapia che viene prescritta ai nostri figli e familiari scegliamo di sostenere il “Manifesto per la Psicoterapia” e invitiamo tutte le nostre famiglie ad un’attenta riflessione e presa di posizione: