La fragilità al servizio della fragilità

La fragilità al servizio della fragilità

Il 23 dicembre con una delegazione di giovani adolescenti l’associazione ADHD Lazio odv ha fatto visita agli ospiti di una casa alloggio della Comunità di Sant’Egidio.

All’interno della casa fervevano i preparativi per il pranzo di Natale con la collaborazione degli ospiti e dei volontari della comunità. Il pranzo con i poveri della città di Roma è una tradizione della Comunità di Sant’Egidio che accoglie intorno ad una tavola in festa tanti bisognosi e persone che vivono sulla strada.

I giovani adolescenti hanno scelto di offrire un contributo alle attività organizzative e con il supporto dei volontari di Sant’Egidio hanno collaborato nel confezionamento dei pacchetti regalo destinati agli ospiti del pranzo del 25 Dicembre.

Dopo le attività di confezionamento, i ragazzi hanno fatto visita agli ospiti della casa per offrire una merenda e scambiare dei saluti e racconti di esperienze. Grandissimo l’entusiasmo dei giovani che con grande spirito solidale e tanta buona volontà si sono dati un gran da fare . Un’esperienza di volontariato che ha avvicinato la fragilità mostrandone il potenziale umano e lo spirito di servizio.

La fragilità al servizio della fragilità è l’esperienza di volontariato più pura. Quel dono di tempo offerto all’altro perché l’altro ha quel mio stesso bisogno di amore e attenzione.

Accogliendolo si fanno sentire sempre più forti quell’emozione, quel battito e quella possibilità che rappresentano la cura: cura di tempo “con” e “per” l’altro!